ADDESTRAMENTO
Il Lagotto Romagnolo
CERCA E CAVATURA
Una "Specialità"
a quattro zampe
L'ALLEVAMENTO
Entriamo in sintonia...
La nostra scoperta del mondo del tartufo e della selezione del Lagotto Romagnolo è avvenuta con l’acquisto dei nostri primi cani da tartufo, Kim e Pongo, due Lagotti bianchi.
KIM, che si può definire il nostro “capostipite”, è ancora un ottimo compagno di vita e di cerca nel bosco, ed ha il merito di essere stato insieme a noi “l’iniziatore” di questo splendido hobby diventato poi un lavoro.
Dopo un anno, arriva ATTILA un cucciolo bianco-arancio, attualmente ancora uno dei migliori nella cerca, con il quale abbiamo iniziato anche a partecipare alle competizioni nazionali di cerca del tartufo per il Lagotto Romagnolo, a raduni e alle manifestazioni finalizzate alla selezione di questa splendida razza. Attila conquista nel 2017 il titolo di campione regionale nord, ottenendo buoni risultati anche in altre competizioni.
A pochi mesi di distanza da Attila, arriva nel nostro canile BACH J.S. un cucciolo di Lagotto Romagnolo con il mantello bianco e marrone. Ci siamo accorti subito che aveva tutte le caratteristiche tipiche della razza: con Bach, infatti, abbiamo alzato molto il livello morfologico e attitudinale della nostra scelta di cani. Bach conquista nel 2018 il titolo di campione regionale sud di cerca del tartufo e successivamente altri importanti risultati che lo hanno portato a concorrere per il campionato italiano di lavoro ed a essere molto conosciuto nell’ambiente del lagotto romagnolo, diventando uno dei nostri migliori razzatori in riproduzione.
Con qualche anno di distanza, arriva ad allietare le nostre giornate BORIS, un bel Lagotto Romagnolo bianco e marrone, molto possente, ben strutturato ed instancabile, che sin dalla sua giovane età non ha mancato di dimostrarci, e ci dimostra tuttora, di essere un gran cane da tartufo e uno dei tasselli fondamentali del nostro canile.
Nel 2020 arriva invece MARC, con il quale riteniamo di aver toccato il massimo livello per quanto riguarda l’attitudine alla cerca del tartufo. Nel 2021 inizia a gareggiare a livello nazionale e in breve tempo, nel 2023, conquista risultati utili per essere proclamato campione italiano di lavoro E.N.C.I. Attualmente nel nostro canile sono presenti altri giovani soggetti, quali TYSON, BARONE, ARIO, e BILLI, tutti molto bravi nella cerca del tartufo come i genitori.
In ogni modo, questi cani oltre a essere i nostri compagni di cerca nelle lunghe giornate tra i boschi, sono anche splendidi compagni di vita a casa. Con questi Lagotti Romagnoli continuiamo a impegnarci in un’accurata selezione genetica, puntando a migliorare sempre più il binomio morfologia-lavoro.